About us

La Storia di Parco Lonzina

Il Parco Lonzina si estende per 33mila metri quadrati e prende appunto il nome dal monte Lonzina, circa 200 metri di altitudine, si trova all’interno del parco regionale dei Colli euganei in provincia di Padova.

L’area era nata negli anni ’70 come zoo. Un amico del nonno di Bernardo Tognon, che viveva in Africa, chiese di trovare uno spazio che ospitasse i suoi animali, giraffe, orsi, aveva di tutto ed era così ben seguito da essere sempre in diretta concorrenza con lo zoo di Bussolengo. È partito così ed è continuato fino gli anni 90 quando un'ordinanza pretorile impose di chiudere, dalla sera alla mattina, l’attività dello zoo parco di Torreglia.

Già prima di diventare presidente del Parco, esattamente nel 2011, Bernardo Tognon comprese in fretta che lasciare in quello stato un’area così preziosa sarebbe stato un delitto. Così decise di tentare un recupero e tra i primi a dargli fiducia c’è stato Massimo Rebellato, collega di lavoro che ha creduto da subito nel progetto.

Dal 2011 Bernardo ha cercato di rendere la zona più sicura, allertando le guardie forestali e illuminando dove possibile: gli interessava far capire che era attento a chi frequentava la zona e che il Parco non sarebbe più stato un luogo di ritrovo per sbandati. Ha poi intensificato la sua attività informando tutti gli enti del territorio del progetto per ridare nuova vita al Lonzina  partendo dalle idee delle persone.

ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE AMICI DI PARCO LONZINA

Sostieni e fai crescere il Parco!

ORARI DI ACCESSO

Apertura del Parco
  • da mercoledì a domenica dalle 09:30 alle 19:30
  • il sabato dalle 9:30 alle 19:30
Apertura del Country Road

INFORMAZIONI

Parco Lonzina
Fiorenza 328 2759119 (ore serali)
Country Road

Contatti

via Malterreno, 13 - Torreglia (Pd)
(accesso consigliato via Chiesa Tramonte del Comune di Teolo)

  • dummy328 2759119 Fiorenza (ore serali)

  • dummy segreteria@parcolonzina.info

Newsletter

Inserisci la tua email per essere informato sulle novità di Parco Lonzina

Search